Borsa mediterranea del turismo di Napoli
19 Marzo 2024Visita della Delegazione della Prefettura all’Ipogeo della Kolymbetra: Un Viaggio nel Cuore Sotterraneo di Agrigento
9 Luglio 2024Nei giorni12-13 e 14 Aprile 2024 si è svolta la assemblea ℙ nei comuni di Castellaneta- Matera e Gravina in Puglia.
Oltre Agrigento Sotterranea, l’evento ha visto la partecipazione delle associazioni delle seguenti località:Torino-Treviso-Roma-Bergamo-Narni-Trieste-Orvieto-Brescia-Colleferro- Castellaneta- Gravina di Puglia-Matera.
L’occasione si è puntualmente ripresentata per vivere un momento di incontro ma, soprattutto, per scambiarsi le nuove esperienze. La visita nei siti ipogei delle località ospitanti è stata ovviamente d’obbligo, facendo scoprire ai numerosi partecipanti siti straordinari, ben conservati e -soprattutto- rivalorizzati in chiave moderna e funzionale. Immense cisterne, antiche cantine, pagliai…. Luoghi che hanno ancora lungo le pareti i segni della fatica e del sudore delle maestranze che li hanno prima realizzati e, poi, vissuti.
La rinascita di ambienti di cui si era persa, spesso, la memoria anche negli abitanti del luogo, segna un passaggio verso la riscoperta e la voglia inarrestabile di riscatto. Ridare vita a siti sotterranei di questa bellezza è come contornare di numerosi brillanti un prezioso gioiello. Entusiasma la contagiosa voglia che ha contagiato tutti gli appassionati delle realtà associative del nostro territorio nazionale, illuminata dalla fiaccola di Italia Sotterranea, di riportare alla vita luoghi sotterranei abbandonati.
Contattaci per scoprire tante novità!!
Nei giorni12-13 e 14 Aprile 2024 si è svolta la assemblea ℙ nei comuni di Castellaneta- Matera e Gravina in Puglia.Oltre Agrigento Sotterranea, l’evento ha visto la partecipazione delle associazioni delle seguenti località:Torino-Treviso-Roma-Bergamo-Narni-Trieste-Orvieto-Brescia-Colleferro- Castellaneta- Gravina di Puglia-Matera. italia sotterranea Agrigento sotterranea Sicani Villages italia sotterranea Agrigento sotterranea Sicani Villages italia sotterranea Agrigento sotterranea Sicani Villages italia sotterranea Agrigento sotterranea Sicani Villages italia sotterranea Sicani Villages italia sotterranea Sicani Villages italia sotterranea Sicani VillagesL’occasione si è puntualmente ripresentata per vivere un momento di incontro ma, soprattutto, per scambiarsi le nuove esperienze. La visita nei siti ipogei delle località ospitanti è stata ovviamente d’obbligo, facendo scoprire ai numerosi partecipanti siti straordinari, ben conservati e -soprattutto- rivalorizzati in chiave moderna e funzionale. Immensecisterne, antiche cantine, pagliai…. Luoghi che hanno ancora lungo le pareti i segni della fatica e del sudore delle maestranze che li hanno prima realizzati e, poi, vissuti. La rinascita di ambienti di cui si era persa, spesso, la memoria anche negli abitanti del luogo, segna un passaggio verso la riscoperta e la voglia inarrestabile di riscatto. Ridare vita a siti sotterranei di questa bellezza è come contornare di numerosi brillanti un prezioso gioiello. Entusiasma la contagiosa voglia che ha contagiato tutti gli appassionati delle realtà associative del nostro territorio nazionale, illuminata dalla fiaccola di Italia Sotterranea, di riportare alla vita luoghi sotterranei abbandonati.